Servizio di catering a domicilio: quando e perché sceglierlo

Se avete intenzione di celebrare una ricorrenza, organizzare una cena aziendale oppure un evento privato, un servizio professionale di catering è senza dubbio un valido elemento da considerare.
Oltre ai tradizionali tipi di servizio, è possibile ritrovarne uno alquanto vantaggioso: il servizio di catering direttamente a domicilio.

Quali sono i vantaggi di scegliere questo genere di catering?

Vogliamo elencarvi i più rilevanti:

  • l’opportunità di godersi la ricorrenza senza dover perdere tempo e fatica per preparare le portate o gestire il banchetto;
  • la sicurezza di offrire ai vostri invitati un menù differente, ricco e cucinato ad hoc, scegliendo solamente ingredienti freschi e rispettando tutte le principali norme igieniche;
  • la possibilità di proporre ai propri invitati delle vivande deliziose e servite in maniera professionale ed accattivante.

Se siete incuriositi dal servizio di catering a domicilio, saremo in grado di aiutarvi nella scelta di menù indicati e di realizzare gli abbinamenti culinari migliori. Ovviamente non stiamo parlando solo ed esclusivamente di cibo ma anche tutta la parte dedicata al beverage, come vini, spumanti e bevande analcoliche.

Dopo aver visionato i vantaggi, per chi fosse ancora in dubbio o non sapesse proprio di cosa si tratta, entreremo nello specifico per aiutarvi nella vostra prossima scelta.

Che cosa è il catering a domicilio e come funziona?

Questa tipologia di servizio prevede nello specifico un’attività di vendita o somministrazione del cibo in un luogo diverso da quello in cui esso viene prodotto.

Si tratta perciò di tutte quelle fasi inerenti alla somministrazione di cibo in luoghi diversi da dove è stato cucinato. Potrebbe trattarsi di, ad esempio, un evento privato, una riunione aziendale, una cerimonia oppure un mezzo di trasporto come aereo, nave o treno. In altre parole, voi vi occuperete dell’evento, il catering verrà incontro alle vostre necessità ovunque vi troviate.

Negli anni, il concetto di servizio di catering a domicilio ha subito una continua evoluzione, in particolare dovuta al continuo sviluppo tecnologico e digitale. Grazie a questi ultimi due elementi, oggi basilari per la maggior parte delle realtà, sono nate varie tipologie di servizi inerenti al concetto di ristorazione a domicilio:

  1. servizio classico di catering per eventi privati;
  2. Servizio tradizionale di catering per il business;
  3. Chef a domicilio;
  4. Applicazioni dedicate alla consegna di cibo a domicilio;
  5. Veri e propri ristoranti digitali.
  1. Servizio classico di catering per eventi privati

    Questo genere di servizio viene scelto generalmente per occasioni particolari, come un compleanno, matrimoni, eventi privati, etc., ed è solitamente ad un numero più o meno elevato di invitati. È possibile scegliere di realizzare un ricco buffet, un rinfresco dedicato oppure una cena al dettaglio servita al tavolo. Una volta scelta la location, vi basterà accordarvi con la società di catering per definire al meglio ogni dettaglio delle portate. Vi ricordiamo che chi si occupa di catering, il più delle volte, può essere in grado di suggerirvi luoghi, accessori e mise en place particolari ed in linea con il vostro evento. Stiamo parlando di un vero e proprio servizio di banqueting creato ad hoc per l’occasione. Tra i vantaggi principali di utilizzare questa tipologia di servizio è possibile ritrovare senza dubbio: la professionalità di uno staff dedicato, la libertà di godersi l’evento senza rinunciare ai momenti più importanti, la pulizia e la somministrazione delle portate.

  2. Servizio tradizionale di catering per il business

    Nonostante si avvicini molto alla tipologia sopra descritta, questo tipo di servizio viene realizzato nella sede aziendale. Potrebbe trattarsi, ad esempio, di piccoli buffet, coffee station, welcome coffee, servizi al tavolo veri e propri in cerimonie o eventi aziendali più istituzionali.

  3. Chef a domicilio

    Data l’evoluzione sempre più grande del servizio di catering per gli eventi, sono molte le persone che scelgono per la propria ricorrenza una tipologia a domicilio. Stiamo parlando pranzi, brunch o cene realizzate direttamente a casa o in location per semplificare tutta l’organizzazione del ricevimento.
    Grazie alla nascita di una figura professionale vera e propria, scegliendo uno chef a domicilio vanno a semplificarsi una serie di azioni basilari, quali la preparazione, la pulizia, etc. Basterà prendere appuntamento con lo chef desiderato e decidere quale menù servire ai propri ospiti. Inoltre, aspetto da non sottovalutare, lo chef porterà con sé tutto lo stretto necessario per la realizzazione del banchetto: utensili, staff e così via, lasciando la vostra cucina pulita ed in perfetto ordine. Se state cercando un servizio di catering a domicilio differente, magari per una cena elegante e raffinata, non vi è opzione migliore.

  4. Applicazioni dedicate alla consegna di cibo a domicilio

    Impossibile non dedicare una sezione allo sviluppo tecnologico in atto in ambito food. Grazie al web ed alle applicazioni di ultima generazione, il servizio di catering a domicilio sta riscuotendo un successo senza precedenti. Gran parte delle realtà dedicate alla ristorazione stanno investendo moltissimo su tale opzione in quanto semplifica e snellisce la procedura di ordine, preparazione e consegna di cibo e bevande. Se state pensando di organizzare un evento particolare, questa potrebbe essere una soluzione alquanto valida. Occorre sottolineare il fatto però che questa tipologia di servizio è indicato sceglierla quando il numero degli ospiti è contenuto: se avete intenzione di invitarne più di 20, vi suggeriamo di contattare qualche giorno prima la società onde evitare spiacevoli situazioni.

  5. Ristoranti digitali

    Per rimanere in tema tech, una grande particolarità sono senza dubbio i ristoranti digitali.
    Si tratta di ristoranti che preparano e consegnano direttamente a domicilio, operando però solo ed esclusivamente a livello digital. Non esistono posti fisici dove sedersi e mangiare, ma arriverà tutto direttamente a casa in base al menù prescelto. Niente sedie, tavoli o menù: solo un’App o sito internet del ristorante.

Dopo aver elencato brevemente classici ed innovativi metodi di servizio catering a domicilio, appare chiaro quanti modi di scegliere come e cosa mangiare durante il proprio ricevimento.

Ognuna di queste tipologie cerca di far fronte a diversi bisogni del cliente: l’effetto finale è quello di poter avere una vastissima scelta tra servizi di ristorazione a domicilio.

Se siete interessati ad un servizio di catering professionale vi consigliamo il laboratorio di Catering a Roma Events365.it, forniscono un servizio professionale di catering a Roma e provincia con prodotti di altissima qualità.

Author: Mediaquotidiano.it